Diritto di recesso – Avvocato Tranquilini Filippo

Pubblicato il 24/02/2017


Se il consumatore cambia idea: il diritto di recesso

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Il consumatore, grazie al Codice del Consumo, può usufruire di alcuni diritti per i contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali. Uno di questo, nel caso in cui il consumatore cambiasse idea, è il diritto di recedere unilateralmente dal contratto stipulato per l’acquisto di beni e servizi.

Il cosiddetto diritto di recesso consiste nella facoltà che viene concessa ai cittadini di poter sciogliere il vincolo contrattuale decidendo di restituire il bene che è stato acquistato (oppure revocando l’ordine emesso) e dunque di ottenere di conseguenza la restituzione del prezzo pagato.

Quando si può esercitare il diritto di recesso

Non sempre è possibile esercitare il diritto di recesso. Si può, infatti, usufruire dello stesso solamente nei casi di contratti di compravendita di beni o di servizi conclusi a distanza, e cioè al di fuori dei locali commerciali, tra consumatore e professionista e unicamente dal primo nei confronti del secondo, non viceversa. Il venditore è obbligato per legge a comunicare al consumatore il fatto che può avvalersi del diritto di recesso. Questo è irrinunciabile e non assoggettabile a limitazioni oppure a penali. Il consumatore è autorizzato a esercitarlo senza dover dare alcuna spiegazione riguardo le cause e i motivi per cui decide di sciogliere il contrario. Il diritto di recesso può essere effettuato dal momento della conclusione del contratto sino a 14 giorni dopo il ricevimento della merce. Tuttavia, nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione, il termine è esteso dai 60 ai 90 giorni dal giorno del ricevimento dei beni o dal giorno della conclusione del contratto.

Come si esercita il diritto di recesso

Il diritto di recesso si può ottenere tramite l’invio entro 14 giorni di una comunicazione scritta presso la sede del professionista, con una lettera raccomandata con avviso di ritorno. La comunicazione può essere inviata anche attraverso fax, telegramma o posta elettronica, a condizione che sia confermata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. All'interno della raccomandata si devono inserire i propri dati e quelli relativi all'acquisto effettuato, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto e con la richiesta di restituzione del prezzo pagato entro 30 giorni.